Romano testacoda tra la nebbia e la spunta Viadana
17 Dicembre 2024
27-12, 11-16, 20-22, 27-27
Resmini 12, Airoldi 11, Carrara 10, Milesi 10, Quartieri 10, Ferri 7, Trassini 6, Cremaschi 5, Rossi 4, Guerci 2, Bruzzone ne, Okoye ne. All. Fumagalli, Ass. Gamba – Paris
Difficile partita quella andata in scena domenica pomeriggio a Viadana. Inizio poco brillante con qualche errore di troppo che costano caro a Romano a lungo andare. La partenza nel primo quarto è tutto ad appannaggio dei padroni di casa, che dopo soli 5 minuti di gara si trovano avanti di 10 lunghezze, riuscendo ad allungare il divario fino al massimo vantaggio in partita nel finale di quarto, sul 27-12. Nel secondo quarto Milesi e Airoldi provano a dare la carica, ma Viadana mantiene le distanze, rispondendo colpo su colpo. 9care a metà del secondo quarto, riesce finalmente ad arginare le scorribande dei mantovani e dopo il canestro da 3 punti di Ferri, prova a portare l’inerzia dalla sua parte, con Rossi e Carrara che riducono lo svantaggio sotto la doppia cifra. Il solo canestro nei secondi finali restituisce a Viadana 10 punti di vantaggio e chiude il primo tempo avanti 38-28. Nella ripresa i soliti Carrara e Milesi danno speranza a Romano riportando il divario a -4, ma ancora una volta, Viadana sull’onda dell’entusiasmo, non si abbatte e sfrutta le disattenzioni difensive dei bergamaschi per riguadagnare margine. Trassini, Quartieri e Resmini provano a rimanere in scia di Viadana, non riuscendo, però mai realmente ad avvicinarsi nel quarto, che termina con il punteggio di 58-50. Nel quarto quarto 9care parte all’assalto e in pochi minuti riesce a tornare a un possesso di vantaggio, grazie ad un Resmini ispirato e ad Airoldi. Dura poco l’abbrivio in favore di Romano, gelato da un canestro dalla lunga e un antisportivo fischiato contro, che riportano i padroni di casa sul +8. Negli ultimi due minuti i bergamaschi tentano il tutto per tutto e con le triple di Resmini e Ferri, riescono a tornare sul 73-71, accendendo gli ultimi 120 secondi di gara. Romano non riesce a sfruttare al meglio queste occasioni, perdendo due palloni, non riesce dunque ad impattare la gara. Dall’altro lato del campo invece i padroni di casa realizzano, facendo 4/4 ai liberi e allungando sul 77-71. La tripla di Quartieri accende le speranze finali, ma Viadana è glaciale dalla lunetta. Solo per fissare il punteggio i canestri finali con le difese ormai allungate, finisce 85-77.
Probabilmente le fatiche di un campionato cosi tosto e impegnativo si fanno sentire, bisogna trovare gli stimoli corretti per approcciare ogni gara nel migliore dei modi per evitare di partire con il piede sbagliato e poi dover recuperare. Lo sapevamo che era ed è un campionato stimolante e divertente da giocare, ora bisogna essere più mannari che mai per finire l’anno nel miglior modo possibile!!
🏀💙🤍🐗
Tag: 9CareRomano, CinghialiMannari, ImperoRomanoBasket, PalaNestore, RomanoBasket