Una lodevole difesa di Romano, permette di strappare Gara1 dei Quarti a Bocconi!!

27 Maggio 2024

C Reg

Bocconi Sport Team – 9care Romano – 54-55
17-21, 11-16, 16-11, 10-07

Carrara 10, Milesi 10, Rossi 10, Foresti 9, Trassini L 6, Quartieri 5, Guerci 3, Ferri 2, Perego, Falappi ne, Trassini ne, All. Tusa

Gara 1 si chiude con il brivido, ma con un risultato favorevole a Romano che mercoledì si giocherà in casa il passaggio del turno. Doveva essere una trasferta insidiosa e così è stata. Sul difficile campo della Bocconi, è la difesa di Romano a passare a pieni voti, trovando nella metà campo difensiva la chiave per la vittoria. La gara inizia molto in equilibrio con Foresti e Rossi che partono con il giusto piglio, ma Bocconi con un ispirato Renoldi risponde colpo su colpo. Al primo ed unico vantaggio dei padroni di casa, reagisce Romano con Trassini, Milesi e Carrara grazie ai quali si va al primo mini break sul 17-21. Nel secondo quarto Bocconi si fa sotto nuovamente, arrivando sul 24-25, provando a portare l’inerzia dalla propria parte. Guerci e Quartieri infilano due canestri dai 6,75 che regalano a 9care il +7 a quattro minuti dal termine. Da qui, Romano, fatica a segnare trovando buone soluzioni offensive, ma con poca efficacia e fortuna. Nella metà campo difensiva però è solida e attenta, concedendo 1 solo punto in tre minuti di gioco. Carrara con due canestri fondamentali porta Romano sul +11, Bocconi risponde e Trassini respinge, ma con un rimbalzo offensivo fortunoso, i milanesi riescono a chiudere sotto la doppia cifra di svantaggio il primo tempo con il tabellone che segna il punteggio di 28-37 per 9care. Nella ripresa Bocconi prova l’assalto e non ostante le pronte risposte di Carrara, Foresti e Rossi, riesce a dimezzare lo svantaggio fino al 41-46. Romano alza l’intensità difensiva nello sforzo di contenere gli attacchi avversari, dissipando molte energie fisiche. Così facendo non permette ai milanesi di avvicinarsi ulteriormente, chiudendo un parziale, nei 5 minuti conclusivi del terzo quarto, di 3 a 2 in favore di Bocconi, arrivando al termine della frazione di gioco sul 44-48. Nell’ultimo quarto di gioco, Bocconi accorcia sul 46-48, ma Romano con Milesi e Quartieri allunga sul 46-52. Una serie di tiri liberi sbagliati da parte di 9care, permette ai padroni di casa di rimanere in corsa, i quali tornano sul 50-52, ed anche questa volta è Milesi a rimettere 4 punti di distacco. Trassini Luca sblocca i suoi dalla lunetta e regala il 50-55. Bocconi non demorde e arriva su 54-55 sfruttando la poca precisione dalla linea della carità da parte degli ospiti. A 1,7 secondi al termine Bocconi ha l’occasione dalla rimessa laterale con un lob, ma fortunatamente per Romano la palla risulta corta e termina la gara con la vittoria per Romano.

Sicuramente un ottima prova difensiva da parte di Romano che faticando a trovare la via del canestro, non ostante la buona costruzione dei tiri e i giri in lunetta non fortunati, torna da Milano con un risultato ottimo che gli permetterà di giocarsi il passaggio del turno tra le mura amiche!!!!

Avanti Cinghiali, avanti Mannari

Tag: , , ,