Romano crolla nel finale

04 Aprile 2022

c gold

7 Laghi Gazzada – 9 Coop Romano 80-69
15-14, 17-16, 21-22, 27-17
Turelli 15, Perego 12, Ferri 12, Toure 9, Dadda 7, Rossi 6, Villa 3, Bonvini 3, Milesi 2, Deleidi, Amboni ne, Frroku ne. All. Maioli, ass. Rossi – Sorti – Paris

Romano torna a casa ancora a secco di punti, ma con più aspetti positivi rispetto alle uscite precedenti.
L’inizio, come ormai sembra essere prassi, è tutto degli avversari, che si portano sul 11-1. Da qui 9 Coop si accende e infila un parziale di 13-4 che chiude il quarto sul 15-14 per i padroni di casa. L’equilibrio è la costante di tutto il primo tempo, con nessuna delle due squadre riesce a mettere più di 3-4 punti di vantaggio con molti cambi di guida. La prima metà gara vede Gazzada avanti di sole 2 lunghezze. Nella ripresa il copione non cambia ed è una vera e propria lotta sul filo di lana. Una battaglia da entrambi i lati del campo, che produce al termine del terzo quarto, il risultato di 53-52 per i padroni di casa. Nella frazione decisiva i padroni di casa partono alla grande segnando con costanza, a differenza di Romano che si vede impossibilitata ad attaccare. Il break decisivo Gazzada lo chiude con un 15-1. Romano non molla e prova nuovamente a rientrare con 6 punti consecutivi, ma sull’azione successiva, Ferri viene travolto da dietro (con conseguenze da valutare per il proseguo del campionato) e viene assegnato un fallo di gioco normale, che fa scaturire una serie di tiri liberi contro Romano. Il proseguo della partita ormai segnato non lascia speranze agli ospiti. Gazzada vince con merito una gara che probabilmente, anzi sicuramente, meritava maggiore personalità in campo e attenzione nella valutazione di alcuni contatti, non la solita inesperienza.

Il livello delle squadre che si affrontano si è alzato, come la fisicità e l’agonismo, concentrazione e lucidità devono restare per tutta partita, indipendentemente da chi “dovrebbe” gestire la gara.

Prossima gara martedì 5 aprile al PalaFacchetti contro Pizzighettone in occasione della Coppa Lombardia ore 21:00.

Tag: , , ,