9 Coop affonda ancora la capolista

08 Febbraio 2022

c gold

9 Coop Romano – Social Osa 78-73
21-22, 19-15, 14-22, 24-14
Turelli 18, Dadda 13, Tourè 12, Villa 10, Rossi 8, Ferri 8, Perego 5, Bonvini 2, Deleidi 2, Milesi ne, Amboni ne, Frroku ne. All. Maioli, ass. Paris – Sorti

9 Coop ritrova Rossi dopo 5 mesi e torna a sorridere vincendo contro la capolista. Dopo le ultime due brutte uscite della settimana scorsa, serviva una scossa importante ed è arrivata proprio con la notizia più inattesa, Emanuele Lele Rossi ” lei può tornare a fare attività agonistica”. Linfa vitale per tutta la squadra alla vigilia della partita più difficile del girone. Una grande prova di squadra che riesce a non demordere nell’ultimo quarto, quando sotto di 10 ribalta il risultato negli ultimi 5 minuti di gara.

Il quintetto di Maioli è l’ormai collaudato Perego, Ferri, Dadda, Villa e Turelli. Partenza concreta per Romano che nei primi minuti riesce offensivamente a sfruttare al meglio le occasioni, soprattutto con Turelli che segna 8 dei 14 punti iniziali della squadra. Al minuto 5:36 primo cambio per i padroni di casa, Lele Rossi ritorna a calcare il parquet del PalaFacchetti accolto da un lungo applauso di tutti i presenti. Social Osa cerca di rimanere in scia e grazie ad ottime percentuali dall’arco riesce a prendere la testa del match sul 19-20. A 22″ dal termine segna a referto i primi punti della stagione 21-22 anche Rossi che dalla lunetta non sbaglia. Social però riesce a segnare nel finale e chiudere avanti di una lunghezza il quarto. La seconda frazione vede gli ospiti iniziare meglio e con un parziale di 7-0 si portano avanti di 6 lunghezze. Rossi e Villa non ci stanno e riagganciano gli avversari, ma subito dopo gli ospiti con il tiro dai 6,75 rimettono immediatamente le distanze. Romano abbassa il quintetto inserendo Abati e Turelli, e negli ultimi 5 minuti di gara riesce prima ad agganciare sul 35-36 e nel finale a piazzare il sorpasso chiudendo 40-36. Dopo l’intervallo Romano riesce a mantenere il vantaggio per i primi minuti ma un paio di passaggi a vuoto fanno impattare la partita agli ospiti sul 46-46 a 4 minuti dal termine. Dadda riporta avanti 9 Coop, dall’altra parte 3 tiri liberi danno il vantaggio ospite al quale risponde Rossi con il semigancio mancino. Social controbatte ad ogni canestro trovando nel finale anche due triple che danno il massimo vantaggio del quarto 54-59. L’ultimo parziale inizia con 5 punti per gli ospiti che vanno sul massimo vantaggio 54-64, time out per Maioli per riorganizzare e Romano risponde con Villa, con un gioco da 4 punti. Un inizio scoppiettante che promette un finale di altissimo livello. Dadda e Perego conquistano 2 tiri liberi a testa e riportano lo svantaggio entro 1 solo possesso. I milanesi riescono a tornare con i liberi sul +6, Ferri segna dall’angolo immediatamente. Ancora due liberi per social a cui seguono un canestro e due tiri liberi di Turelli che mettono pressione sul 68-69. Ultimi tre minuti infuocati dove social prova a mettere punti, ma è il turno di Tourè dalla lunetta a tenere 9 Coop agganciata. Ferri dall’angolo opposto rispetto al precedente, da il vantaggio ai suoi sul 73-71. Da qui Romano fa la voce grossa in difesa e chiude ogni speranza agli ospiti, concedendo 1 solo punto e segnando dalla lunetta con Ferri Tourè e Deleidi (5/6) e assicurandosi il risultato e vittoria.

Grande prestazione dopo le due opache precedenti, che da grande carica in vista delle ultime due gare del girone.

Prossimo appuntamento DERBY di BERGAMO sabato 12 al Palafacchetti contro Seriana Basket.

Vi Aspettiamo TUTTI

Tag: , , ,