Romano vince di misura a Cernusco
20 Gennaio 2022
Libertas Cernusco – 9 Coop Romano 66-67
20-19, 14-18, 19-17, 13-13
Perego 14, Dadda 14, Villa 8, Turelli 8, Milesi 8, Ferri 7, Tourè 5, Deleidi 2, Amboni 1, Bonvini, Frroku ne. All. Maioli, ass. Rossi – Sorti – Paris
Buona la prima gara del 2022 per 9 Coop che sull’ostico campo di Cernusco vince di un solo punto. Una prestazione altalenante, dovuta anche al lungo stop delle competizioni, è stata la peculiarità della gara.
Romano nel primo quarto fa fatica a segnare i primi due punti, tant’è che dopo 5 minuti di gara è ancora al palo. Dall’altra parte i padroni di casa non riescono a sfruttare questo momento negativo, segnando solo 6 punti. Una volta mosso il tabellino, 9 Coop segna 7 punti consecutivi e si accende finalmente la partita. Cernusco prova a scappare riprendendo il vantaggio di 6 lunghezze, ma un altra volta Romano è brava nel finire del parziale a riavvicinarsi sul 20-19 per i milanesi. Il secondo quarto è molto nervoso per Romano che impiega in campo molte energia senza ottenere il massimo, tant’è che le due squadre restano sempre in equilibrio nel punteggio. A spuntarla negli ultimi secondi del quarto è 9 Coop che piazza la bomba del 34-37 che manda alla pausa lunga. Al rientro dagli spogliatoi Romano è più concreta e impone un parziale di 11-0, prendendo cosi un vantaggio importante, andando sul +14 e successivamente sul +15. I milanesi non ci stanno e grazie anche alle molte palle perse di Romano riescono a rientrare e prendere fiducia fino al 51-53 con un parziale di 13-0, riaprendo la sfida. L’ultima frazione di gioco vede Romano avanti di 1 punto sul 53-54 e tra botta e risposta gli ospiti riescono sempre a mantenere la testa con un vantaggio che oscilla tra il +1 e il +3. A 3 minuti dalla fine però arriva il vantaggio per i padroni di casa sul 61-60. Dalla lunetta arriva il pareggio di 9 Coop al quale, dalla lunetta opposta, risponde Cernusco che va sul +2. Romano pareggia poco dopo, ma viene respinta addirittura a -3 con poco più di un minuto da giocare. La replica è immediata e Romano prima si porta sul pareggio con un canestro e fallo e successivamente recupera una palla facendo commettere un errore ai padroni di casa. Il possesso per 9 Coop non viene concretizzato, ma viene catturato un importantissimo rimbalzo in attacco dal quale ne nascono due tiri liberi. L’1 su 2 dalla lunetta e una grande difesa fissano il punteggio sul 66-67 finale.
Importantissima vittoria contro un avversario di alto livello.
Prossimo appuntamento sabato 22 al PalaFacchetti di Treviglio ore 21:00 contro la Virtus Cermenate.
Forza cinghiali mannari!!!
Tag: 9CoopRomano, CinghialiMannari, ImperoRomanoBasket, RomanoBasket