9 Coop riconferma (quasi) tutto il gruppo e innesta forze fresche
20 Luglio 2020
I tempi sono maturi per iniziare a conoscere la squadra 2020/21 guidata dal confermato coach Emanuele Maioli alla quarta stagione sulla panchina di Romano.
Per quanto riguarda i giocatori, partiamo da loro che sono lo zoccolo più duro, ovvero gli ultimi reduci che hanno portato il Romano Basket in C Gold nella stagione 2015-16, Lorenzo Deleidi ed Enrico Mazzanti. Negli anni sono diventati per Romano due giocatori fondamentali che si sono sempre messi a disposizione in tutti i modi e i ruoli che la partita richiedesse, soprattutto nei momenti di difficoltà, senza mai tirarsi indietro. Deleidi sarà in cabina di regia a guidare i compagni e Mazzanti nel ruolo di ala con la solita cattiveria agonistica che lo contraddistingue.
Confermati anche gli ormai esperti Andrea Ferri e Matteo Turelli, e questa sarà per loro la quinta stagione in maglia Romano Basket. Ferri metterà ancora una volta a disposizione la sua dedizione difensiva e il suo tiro da tre come solo lui sa fare. Turelli, che stava rientrando dopo l’infortunio del gennaio 2019, tornerà ad essere un’importante pedina sotto canestro in entrambe le fasi di gioco.
Continuiamo con le conferme nel reparto lunghi con i veterani Paolo Chiarello e Gabriele Villa. Entrambi metteranno ancora una volta la loro esperienza e il loro talento a disposizione di coach Emanuele Maioli. Chiarello regala un’altra stagione al Romano Basket dove saprà fornire grandi prestazioni, insegnamenti e maestria. Villa assicurerà le sue triple e la sua caparbietà, ma soprattutto la sua disponibilità nei confronti dei compagni di squadra.
Seconda stagione e ultimo anno da under per Davide Dadda che si è ambientato bene nella categoria crescendo partita dopo partita. Ora aspettiamo ulteriori salti nella prossima stagione.
Anche Roberto Buzzini sarà un giocatore di Romano, ma solo in seguito alla riabilitazione necessaria dopo l’operazione al crociato. Saremo felicissimi di aspettare un giocatore come lui per la seconda parte di stagione.
Altre giovani riconferme arrivano con Marco e Giorgio Cremaschi. I due hanno lavorato bene durante tutto l’anno e quando sono stati chiamati in causa per volontà o forza maggiore hanno bene figurato portando a casa minuti importanti per poter crescere. Avremo e avranno sicuramente ancora possibilità di miglioramento nella prossima stagione!
Prima dei nuovi arrivi dobbiamo salutare Matias Foresti e suo fratello Nicolò Foresti, i quali hanno deciso di intraprendere altre strade. Auguriamo a entrambi il meglio e che possano raggiungere i loro obiettivi sportivi e non, ringraziandoli per questi due anni passati insieme e per il contributo dato al Romano Basket.
Anche in panchina Andrei Brivio lascia dopo una stagione per intraprendere un’esperienza importante a livello giovanile. Romano ringrazia Andrei per il lavoro svolto facendogli un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura.
Il nuovo arrivo in casa Romano è Marco Vitali, classe 1999 play proveniente dalla C Silver. Giovane prospetto molto interessante che ha ben figurato negli anni precedenti a Dalmine. Siamo lieti quindi di vedere come potrà approcciare alla nuova esperienza confidando che possa dare il suo contributo alla squadra.
Il Romano Basket, grazie anche alla volontà di coach Maioli, quest’anno punta a inserire alcuni ragazzi del proprio settore giovanile under 18 come 12esimo uomo, cercando di farli crescere e maturare. Confidiamo nella capacità e volontà di saper cogliere certe occasioni da parte dei ragazzi coinvolti. In bocca al lupo.
Vengono introdotti nello staff di coach Emanuele Maioli due volti nuovi: come assistente Roberto Rodolfi e come assistente e preparatore fisico Ramon Sorti. I due nuovi volti portano entusiasmo, disponibilità e saranno una risorsa in più del coach durante la stagione.
Non ci resta che aspettare le comunicazioni per dare inizio ai giochi!
Forza Cinghiali mannari!
Tag: 9CoopRomano, CinghialiMannari, ImperoRomanoBasket