Prima tensione…poi vittoria
27 Gennaio 2020
Basket Sustinente – 9 Coop Romano Basket 55-74
16-20, 17-16, 9-18, 13-20
Deleidi 15, Villa 15, Chiarello 10, Foresti N 9, Dadda 8, Foresti M 8, Ferri 4, Cremaschi M 3, Cremaschi G 2, Turelli, Mazzanti Ne. All. Maioli, vice Paris – Brivio
19/41 T2, 5/15 T3, 21/25 TL, 34 RD, 9 RO, 14 PP, 12 PR, 7 AS, 0 SD, 0 SS.
Era una partita molto a rischio, vista la trasferta e la situazione infortuni. Una di quelle partite dove sottovalutare l’avversario o avere un approccio sbagliato poteva risultare fatale. In settimana la notizia positiva dall’infermeria è il recupero di Ferri, ma si contano ancora le assenze di Mazzanti e Buzzini, per i quali i tempi di recupero sono ancora ignoti. 9 Coop schiera dunque Deleidi, Ferri, Foresti M, Villa e Chiarello, i quali in nemmeno 30 secondi di partita piazzano 2 canestri consecutivi validi per il 5-0 iniziale. L’atteggiamento e la determinazione sembrano quelle giuste, d’altro canto i padroni di casa hanno preparato una partita molto aggressiva e per tutto il quarto restano aggrappati al punteggio. Nel secondo parziale Romano perde un pò di concretezza e subisce l’assalto dei padroni di casa i quali ne approfittano rifilando 4 punti che valgono il pareggio. Romano reagisce e guidati da Deleidi serve un 8 a 0, ristabilizzando le giuste distanze con gli avversari. Quello sarebbe potuto essere il parziale di metà gara, ma grazie a due ottime giocate di Epifani che infila 5 punti consecutivi, si va all’intervallo su 33-36 per gli ospiti. Dopo un primo tempo dove difficilmente Romano si è staccata da Sustinente, nel terzo quarto tre giocatori ospiti sono saliti in cattedra e hanno messo la parola fine alla disputa, Villa, Chiarello e Dadda, gli unici 3 marcatori di 9 Coop nel quarto rispettivamente con 8, 6 e 4 punti. A fine terzo quarto il tabellone segnava Sustinente 42 Romano 54, prospettando un ultimo quarto dove grazie al vantaggio costruito nel terzo quarto una 9 Coop più tranquilla avrebbe potuto gestire il risultato con più serenità. E così è stato, Romano non solo mantiene ma incrementa anche il divario. Una partita dove gli spauracchi della sconfitta sono rimasti attivi fin troppo, ma si torna a casa con una vittoria che in questo momento è l’unica cosa che conta.
Prossimo appuntamento sabato sera al PalaFacchetti alle 21 contro Social O.S.A. un altra partita dove i due punti sono fondamentali!!!!
Forza Romano !!!