La battaglia la vince 9Coop
22 Ottobre 2019
9 Coop Romano Basket – Pall. Gardonese 81-78 dts
Buzzini 22, Chiarello 16, Foresti M 13, Ferri 10, Mazzanti 8, Dadda 7, Foresti N 3, Cremaschi G 2, Deleidi, Cremaschi M ne, Opoku ne.
All. Maioli, vice Paris – Brivio
21/43 T2, 6/22 T3, 21/26 TL, 10 RO, 27 RD, 16 AS, 20 PP, 12 PR, 1 SD
Grande partita domenica a Cologno al Serio, tant’è che ci sono voluti i tempi supplementari per assegnare i due punti. Entrambe le formazioni prevedevano delle defezioni, infatti Romano parte con in quintetto Buzzini, Ferri, Mazzanti, Foresti Matias e Chiarello, assente Villa per squalifica. Gardone risponde con Davico, Arici, Balogun, Cucchi e Cancelli, anche loro senza Tinto e Palac fermi ai box per problemi muscolari.
La partita è entusiasmante fin dall’inizio dove entrambe le formazioni tirano con percentuali altissime, Romano con quel qualcosa in più riesce a prendere la testa negli ultimi 5 minuti del quarto dopo il 12-12 di metà. Si chiude sul +3 per i padroni di casa. Nel secondo quarto non cambia la trama e grazie a Foresti Matias (13 pt) e Buzzini (22 pt) Romano ottiene il massimo vantaggio 30-24 costringendo gli ospiti al timeout. Non si scompone la 9Coop e continua a mantenere il vantaggio con Dadda (7 pt) e con il solito motorino Foresti Matias. Gardone però reagisce prepotentemente con Davico e Balogun ottengono il pareggio sul 37-37 a 2 minuti dalla fine del primo tempo. Al che salgono in cattedra Chiarello (16 pt) e Ferri (10 pt) facendo 3 punti a testa riportano a +6 il vantaggio e chiudendo il quarto sul 43-37. Ferri riapre il secondo tempo come lo aveva concluso, canestro da 3, portando Romano sul +9, ma dura poco perché Arici risponde con 3 punti a sua volta. È chiaro fin da subito dunque l’andamento del quarto, canestro da un lato, risposta dall’altra e per Romano andrebbe bene così, ma purtroppo a 3 minuti dalla fine Gardone serra i ranghi e ottiene un parziale di 10 punti, chiudendo addirittura avanti di 2. Quarto quarto dove la difesa è protagonista da entrambe le metà campo. Per i primi 5 minuti solo Cancelli per gli ospiti e Foresti Nicolò (3 pt) per i padroni di casa, segnano 1 tiro libero, mantenendo equilibrio e distanze. Ci pensa Mazzanti (8 pt) con 4 punti consecutivi a riportare avanti la 9 Coop prima di 2 e poi con l’apporto di Foresti Matias con 2 liberi (7-7 il compito finale), di 4. Romano riesce anche a portarsi sul più 6 a due minuti dalla fine grazie a Chiarello dalla lunetta e Buzzini due volte dal campo. A un minuto dal termine Franzoni e Arici riavvicinano a un possesso Gardone. Ancora Mazzanti ispirato con altri 2 punti rimette ordine e a 32 secondi timeout Gardone. Davico sbaglia il tiro da 3 punti ma purtroppo Romano perde il rimbalzo e la palla finisce nuovamente nelle mani di Davico che non sbaglia il tiro del meno uno a 13 secondi. Buzzini 2 su 2 ai tiri liberi mantiene i 3 punti di vantaggio, ma non basta l’ottima difesa di Romano sul tiro di Franzoni, perché il rimbalzo è ancora di Gardone, che segna con Balogun il pareggio a 0.4 secondi dalla fine. Overtime. Romano non vuole perdere la terza partita nel finale e Buzzini mette subito le cose in chiaro segnando con freddezza 3 punti. Franzoni pareggia e l’immenso Buzzini risponde segnando dagli 8 metri. Davico prova con un 2 su 2 dalla lunetta a riaprire la partita ma la difesa di Romano prima e i tiri liberi di Chiarello (1/2) e Dadda (1/2) dopo, rimettono 3 punti di distacco e fanno si che Romano vinca la sua seconda partita casalinga.
Una bellissima partita che grazie ad un pubblico numeroso l’ha resa ancora più speciale, aggiungiamo inoltre i complimenti ai vinti. Ora sotto con un’ altra ottima squadra sabato 26 a Soresina ore 21:00 contro Pizzighettone.